Ci teniamo a portare avanti, nel nostro piccolo, un percorso di continua innovazione, contribuendo quotidianamente alla sostenibilità ambientale e sociale, senza perdere di vista la responsabilità rispetto alle tematiche energetiche e di sviluppo sostenibile.
Sostenibilità
ECONOMIA CIRCOLARE
Ci poniamo quotidianamente l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi dei materiali, studiando correttamente il miglior modo per ottimizzare i vari formati, riducendo al minimo gli sfridi.
Tra gli scarti di lavorazione dei nostri metalli, nulla viene gettato via, ma viene differenziato con cura e conferito a partner affidabili. Questi, ci garantiscono che tali materiali possano trovare nuova vita, venendo riciclati al 100% mediante pretrattamento e fusione, volti ad ottenere nuova materia prima da impiegare nella realizzazione di manufatti.
MENO COSTI, PIU’ QUALITÀ = INNOVAZIONE
La maggior parte degli scarti di lavorazione provengono dalle lamiere tagliate grazie al nostro nuovo impianto taglio laser fibra.
Il nostro vecchio ed energivoro taglio laser a CO2 è stato sostituito, nell’anno 2023, con il nuovo macchinario a laser fibra di Cultlite Penta, permettendoci di trarre beneficio degli enormi passi avanti fatti dalla tecnologia e facendoci rientrare appieno nell’industria 4.0. Il nuovo macchinario ci permette di poter produrre con una qualità di taglio nettamente maggiore, risparmiando notevoli quantità di tempo, ma soprattutto abbattendo finalmente i consumi energetici molto elevati.
Il vecchio taglio laser necessitava di diversi tipi di gas: Azoto e ossigeno come gas di assistenza al taglio, in aggiunta anche elio e anidride carbonica per generare il raggio laser.
Solamente per restare in standby aveva un consumo medio di 15 kwh.
La rivoluzione, oggi, è quella di avere una macchina che riesce a canalizzare molta più potenza effettiva per la lavorazione (8000 watt) a parità di assorbimento elettrico nei picchi di lavorazione, e consumare in media 2 kwh.
Anche dal punto di vista dei gas, abbiamo investito nella nuova modalità di taglio che permette di utilizzare l’aria compressa come gas di assistenza.
Il compressore, il macchinario a laser stesso così come tutti gli altri della nostra officina compresi elettroutensili, computer e illuminazione, attingono l’energia elettrica dal nostro nuovo impianto composto da pannelli fotovoltaici.
DAL SOLE ENERGIA PULITA E GRATUITA
Nell’estate del 2022, abbiamo installato un impianto fotovoltaico sopra al tetto del nostro capannone, di una capacità teorica pari a 70 kwh.
La direzione longitudinale della struttura punta esattamente verso sud, e i pannelli in questione sono stati direttamente fissati su piani inclinati di 30 gradi. Queste caratteristiche, assieme alla qualità dei pannelli e della tecnologia disponibile oggi, ci permettono di produrre un surplus di energia che non viene totalmente consumata dai nostri macchinari, consentendoci di essere CO2 neutral e contribuire alla transizione ecologica per un futuro libero dal consumo di combustibili fossili.
Ogni 12 mesi:
34,65 tonnellate
di carbone risparmiato
41,81 tonnellate
di C02 non emesse
56,79
equivalenti alberi piantati
EVITARE ERRORI E RISPARMIARE TEMPO,
ALTRE FORME DI SOSTENIBILITÀ
Taglio laser tubo:
Ora possiamo lavorare i tubolari partendo da un disegno 3D, riusciamo perciò a sagomare attraverso il taglio e la foratura tubolari tondi e quadrangolari, andando a trarre pezzi di infinite forme e fattezze. La velocità e la precisione di questa lavorazione è sorprendente e permette di aprire un campo di possibilità di esecuzione veramente vasto.
Saldatrice laser:
La nuovissima frontiera del mondo della saldatura è una tecnologia già disponibile nel nostro laboratorio. Un fascio laser fibra viene convogliato in una speciale torcia capace di saldare diversi materiali tra loro, realizzando dei cordoni bianchissimi, molto sottili e gradevoli alla vista con una deformazione termica ridotta impensabile alle altre tecnologie di saldatura come Tig Mig elettrodo o fiamma ossidrica.
Software 3D:
Grazie a questi ultimi, i nostri project manager possono fare affidamento su tutte le potenzialità del disegno 3D, attraverso advance steel, estensione di Autocad, e Solidworks.
Per il mondo dei serramenti, invece, tutta la produzione è veicolata da Fp Pro.
Per quanto riguarda i rilievi invece, possiamo fare leva sul mondo tridimensionale attraverso un laser di misurazione che riesce a restituire misurazioni consultabili direttamente a monitor.
SOLIDARIETÀ E AIUTO SOCIALE
Oltre alla sfera strettamente professionale, la nostra realtà si adopera e si impegna anche per sostenere sotto diverse forme, un’importante associazione del territorio.
La Croce Verde – “Volontari del Soccorso Cavallino-Treporti” O.D.V. da oltre quarant’anni quotidianamente, giorno e notte, è presente all’interno del nostro comune e non solo, per dare primo soccorso ai suoi cittadini e ai moltissimi visitatori e turisti, essendo il nostro, il quinto comune più visitato in tutta Italia.
Mettiamo a disposizione dell’associazione il nostro tempo, gli spazi e alcune attrezzature per agevolare incontri formativi, gestione logistica e portare a termine manutenzioni di vario genere.
Siamo orgogliosi di poter contribuire a una realtà sociale attiva che svolge tra i più preziosi servizi in assoluto, ossia tutelare la salute nostra e di tutti, soprattutto in casi di emergenza.
Appoggio logistico
Centro di raccolta
Eventi
Manutenzione gratuita ai mezzi di trasporto dell’associazione