Vai al contenuto
Home > La nostra storia

La nostra storia

«L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare»

– Leonardo Da Vinci

Nato nel 1925 a Treporti, Gelsomino Bacciolo, a soli 11 anni si reca quotidianamente al lavoro con la barca a remi.

L’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia è il primo incontro con la metalmeccanica. 

Anni duri: la seconda guerra mondiale, disciplina fascista, penuria di materiali, è vietato sbagliare. Se rompi una punta ti viene detratta dallo stipendio.

A 8 anni perde la madre. Racconterà poi che a 20 anni nel 1945 cenava solo con fichi secchi.

C’è la fame di riscatto rinvigorita dalla fiducia nella ricostruzione. Gelsomino impara da autodidatta numerosi mestieri, dell’idraulico al tassista, dallo stagnino al riparatore di biciclette. Decide di indebitarsi di 50.000 lire e acquista la prima saldatrice, apre così un dialogo con la materia metallica che durerà per tutta la sua vita.

Le abilità manuali invidiabili, la creatività artistica, e lo spirito di sacrificio sono gli ingredienti per essere il fabbro di riferimento del paese e per coprire un ruolo sociale di prestigio.

L’azienda nata ufficialmente nel 1958, si fonda (e prosegue tutt’oggi) sugli stessi valori di allora.

1958

L’inizio
Facciamo un passo indietro: nel 1950 Gelsomino attrezza il piano terra della propria abitazione e lo trasforma nel suo primo laboratorio. Nel 1958 si iscrive alla camera di commercio dando ufficialmente inizio alla sua attività. E’ riconosciuto come fabbro e serramentista in tutto il territorio del litorale affacciandosi anche alle isole e all’entroterra. Nel 1960 la realtà imprenditoriale cresce a tal punto da dover costruire un immobile per la creazione di una nuova officina.

1970

Lungimiranza
Dopo la licenza media, Giorgio decide di seguire i passi del padre. E’ un ragazzo mosso da una irrefrenabile curiosità, guidato da capacità osservative e spirito da viaggiatore. Passo dopo passo, abbandona rive sicure per lanciarsi in nuove sfide sempre più audaci. Si investe in nuovi macchinari e si esplorano lavorazioni diverse accogliendo in anticipo, per esempio, il mondo dell’acciaio inossidabile. Giorgio Bacciolo trasforma così una piccola bottega artigianale in una realtà imprenditoriale in continuo sviluppo.
La forza dell’azienda è tutta famigliare: Giorgio può contare sul supporto della mamma Elvira e le sorelle Cristina e Lucia.

1985

All’Avanguardia
La Bacciolo Gelsomino e Figli srl è la prima realtà della Confartigianato di Venezia a tenere la contabilità digitale; nel 1996 si investe sul software CAD, anni in cui l'azienda opera sul territorio nazionale e si affaccia al continente Europeo.
Il numero dei collaboratori cresce notevolmente, anno dopo anno si consolida e si inizia a custodire un insieme di esperienze che vanno al di là dell’arte fabbrile.

2000

Piccole grandi soddisfazioni
Una commessa capolavoro: mostra degli Etruschi, Venezia, Palazzo Grassi. La Bacciolo srl riesce ad esprimere tutto il suo potenziale qualitativo e quantitativo.
Sono gli anni in cui La sapienza artigianale e l’abilità di trovare soluzioni tecniche e organizzative vengono premiate da Architetti di calibro internazionale.
L’azienda diventa matura e raccoglie i frutti del suo duro lavoro.

2004

Spazio per favore!
E’ l’anno del trasferimento dell’officina nel nuovissimo laboratorio costruito ad hoc.
Finalmente si abita un locale adeguato, pronto ad iniziare alcuni processi industrializzati. L'ambiente di lavoro è decisamente più ampio, luminoso e strutturato con impianti e accortezze volte a massimizzare e rendere confortevole ogni operazione.
Ci si impegna in investimenti considerevoli anche per servirsi di macchine a controllo numerico.

2009

Staffetta intergenerazionale
Entra in azienda il figlio di Giorgio: Nicolò Bacciolo, con la sua caparbietà, tenacia e spirito riflessivo, supera con successo un periodo delicato come il passaggio direzionale. Diventa perciò il punto di riferimento dell'intera organizzazione.
La terza generazione della famiglia va a instaurare un’orchestrazione e una gestione più metodica, ottimizzata e informatizzata. Nicolò sarà chiamato ad adeguare l’impresa ad un mondo “veloce” che non lascia spazio a imprecisioni.
La vera sfida sta nel rispondere a testa alta alle insidie di un mercato sempre più competitivo.

2018

Una nuova Filosofia
Arrivo di Vittorio Bacciolo, fratello di Nicolò, che discostandosi inizialmente dalla tradizione familiare, porta visioni ed esperienze da settori differenti.
Assieme ai nuovi apprendisti, aiutati dai più esperti, Vittorio avvia un percorso condiviso di innovazione e cambiamento costante. Si investe molto sulle persone che agiscono e rendono viva quotidianamente la Bacciolo srl. Vengono adeguate fasi produttive, procedure di controllo, analisi e layout degli uffici e del laboratorio.

2023

Industria 4.0
La nostra realtà compie 65 anni di storia, viene rinnovata l’immagine aziendale.
Il 2023 è un anno decisivo in particolar modo per l’acquisto della nuova macchina per il taglio laser di lamiere e tubolari.
La lavorazione della lamiera sarà implementata, e soprattutto sarà strategica l’opportunità di lavorare i tubolari in modo rivoluzionario.
Si apriranno così diversi orizzonti abbandonando fasi di lavoro tradizionali ed esplorando infinite possibilità di composizione e realizzazione.
Consideriamo questi traguardi non come un punto di arrivo ma come un punto di inizio.

BACCIOLO
COMPANY
PROFILE